Cloudfabric ha presenziato all’assemblea soci di Habitech, prendendo parte all’intervento del relatore Dott. Federico Della Puppa responsabile area Analisi & Strategie di Smart Land.

Durante il suo intervento, il Dott. Della Puppa ha parlato del forte impatto che i rincari ed i bonus edilizi hanno avuto sull’economia di questi ultimi anni e di come noi dovremo far fronte a questi cambiamenti, mantenendo l’attenzione sul tema della sostenibilità.

Il mercato delle costruzioni sta registrando una tendenza opposta rispetto all’andamento generale dell’economia. Gli incentivi fiscali legati al Superbonus 110% hanno avuto un impatto significativo sul settore, ma le decisioni del governo hanno modificato in modo sostanziale questo strumento, che sarà probabilmente sempre più ridimensionato in futuro. Nel frattempo si iniziano a vedere i primi effetti degli investimenti relativi al PNRR, anche se il peso reale lo vedremo nei prossimi anni.

Negli ultimi due anni, il settore edilizio ha sperimentato un periodo dinamico e vivace, superando le aspettative nonostante l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e i conseguenti effetti sui mercati, come l’aumento significativo e inaspettato dei costi dei materiali seguito dai costi energetici.

Ma quanto durerà questo trend? E soprattutto, come prepararsi alle prossime sfide alle quali tutti siamo chiamati, dalle città ai territorio, dalle imprese ai cittadini, rispetto agli obiettivi di sostenibilità?

Prepararsi significa organizzarsi per tempo, adottare strategie e azioni in grado di rendere veloci i processi di adeguamento ai cambiamenti nel nuovo scenario di economia “non lineare” con il quale dobbiamo tutti confrontarci.