Giacomo Boschele, classe 1997, da ottobre 2021 ad oggi ha già svolto due tirocini in Cloudfabric e gli abbiamo chiesto di raccontarci com’è stata la sua esperienza fino ad ora.

  • Cosa stai studiando al momento?
    Sto seguendo un corso della durata totale di due anni per diventare “Tecnico Superiore per le Infrastrutture di Rete, Virtualizzazione e Cloud Computing” presso l’AFP (Alta Formazione Professionale) dell’Istituto Marconi a Rovereto.

  • Cosa ti ha portato a svolgere un tirocinio proprio in Cloudfabric?
    Ho conosciuto l’azienda e in particolare Roberto perché ha tenuto alcune lezioni su Azure e AWS durante il primo anno di corso. Io avevo da poco terminato un tirocinio infruttuoso e avevo voglia di rimettermi in gioco in un contesto più stimolante, così dopo alcune ricerche ho capito che il metodo, la serietà e la struttura con cui si presentava Cloudfabric, collimavano esattamente con quello che stavo cercando.

  • Quali aspettative avevi prima di iniziare?
    Confidavo nel trovare un’azienda ben organizzata, solida e con un ampio giro di clienti anche se ammetto che inizialmente ho faticato a capire il settore e il modo di operare, infatti mi ci è voluto un po’ di tempo. Dall’inizio però mi sono sentito fiducioso e ottimista verso questa nuova esperienza (vista la scarsa qualità del precedente praticantato) e non vedevo l’ora di iniziare ad imparare qualcosa. Ho cercato fin da subito di seguire interventi di persone con esperienza, in quanto, non mi sentivo ancora pronto ad intervenire da solo nonostante la grande fiducia fin da subito riposta in me.

  • Quali sono stati gli aspetti che hanno valorizzato maggiormente il tuo tirocinio? Hai riscoperto qualche nuova attitudine/passione verso rami nuovi?
    L’esperienza e la conoscenza di ogni membro del gruppo sono state per me una guida fondamentale dalla quale ho imparato tantissimo. In particolare, ci tengo a ringraziare Dolan e Andrea, che mi hanno da subito portato a lavorare “sul campo”, coinvolgendomi nel processo decisionale dell’intervento. Provengo da un background hardware di cui sono tutt’ora amante ma qui in Cloudfabric mi sono imbattuto in tanto altro, ritrovandomi incuriosito e attratto dal mondo cloud.

  • Cosa ti porti a casa da quest’esperienza? Pensi che sia stata formativa per te e per il tuo futuro lavorativo?
    Mi porto a casa la cosa più importante: l’esperienza sul campo. Non parlo solo di esperienza tecnica ma anche di quella “sociale e aziendale” che mi ha permesso di capire come si vive e come si lavora in un contesto aziendale organizzato su più sedi. I tirocini e le mie esperienze lavorative passate mi hanno lasciato sicuramente qualcosa di buono e mi hanno permesso di maturare skills che ho avuto modo di mettere a disposizione durante questo tirocinio (mi riferisco soprattutto al modo di rapportarmi con i clienti).

  • Hai qualche consiglio/suggerimento da dare a Cloudfabric?
    Mi sento di suggerire di mettere a disposizione una documentazione dei processi aziendali per facilitare l’onboarding di persone nuove come me, anziché sfruttare il passaparola. Purtroppo, ora che l’azienda è grande, senza procedure standardizzate si rischia di avere risultati diversi e modalità differenti per ogni intervento ed è necessario ogni volta affidarsi alla conoscenza delle procedure e all’esperienza di qualcun altro. Sarebbe invece importante avere la possibilità di consultare la documentazione in modo autonomo, in modo da procedere liberamente in ogni intervento.

  • Quali sono i tuoi progetti futuri?
    Ammetto con trasparenza che rimanere qui in Cloudfabric non mi dispiacerebbe affatto, anzi, mi trovo bene nel ruolo che ricopro, il settore è stimolante e sento di potermi muovere liberamente. Non nego che, venendo da una famiglia con due partite iva, ho anche preso in considerazione l’idea di mettermi in proprio ma il legame umano che si è creato e la collaborazione e coesione lavorativa che ho sperimentato qui in Cloudfabric mi hanno portato a capire che la condivisione e il team work sono aspetti fondamentali per arrivare al successo.

Sei interessato anche tu a far parte del nostro team? Clicca su https://www.cloudfabric.it/lavoraconnoi/ per avere maggiori informazioni!