Simran, venuta in Italia dall’India, farà con noi un’esperienza di tirocinio della durata di 4 mesi. In quest’intervista ci racconta un po’ di lei:

  • Come hai trovato la nostra azienda e perché l’hai scelta?

    Ero in contatto con un’agenzia del lavoro qui in zona e ho atteso 3 anni prima di trovare un’opportunità come questa. Ho sempre studiato sognando un giorno di trovare un posto come questo. Sono arrivata in Italia quasi 10 anni fa e non avevo nessuna possibilità di lavorare o di studiare a causa di questioni familiari di cui ho dovuto occuparmi. Ho scelto quest’azienda perché quando mi si è presentata l’opportunità ho avuto subito un riscontro positivo da parte di Cloudfabric, ho visto tanta professionalità ed il posto perfetto per crescere ed imparare.

  • Qual è la tua esperienza nel settore IT?

    Ho una laurea triennale in IT dove ho sviluppato competenze in programmazione. Ho scelto questa strada perché fin da piccola sono sempre stata curiosa e appassionata di questo settore in continuo sviluppo.

  • Quali sono le maggiori differenze fra la cultura del lavoro italiana e quella indiana?

    Ogni luogo ha i suoi lati positivi e quelli negativi ma sicuramente ci sono delle differenze sostanziali tra l’Italia e l’India sotto l’aspetto lavorativo: le persone in India faticano a trovare un impiego poiché c’è molta carenza di lavoro, infatti spesso per un solo posto di lavoro si candidano un numero esagerato di persone. Questo comporta un salario bassissimo che le persone sono costrette ad accettare pur di non rimanere disoccupate. Inoltre, devo dire che l’India vanta di professionisti molto competenti (se pensate anche il CEO di Google è indiano) ma a causa della mancanza di risorse e supporto, i professionisti sono costretti a lasciare il paese o ad accettare un lavoro sottopagato. Il sistema politico indiano non dà supporto ai cittadini, tutto è incentrato sul profitto e per questo i professionisti non riescono a raggiungere la qualità di vita che meritano. Anche il sistema educativo e gli studi costano moltissimo e una gran parte della popolazione non può permettersi di pagare gli studi e quindi di formarsi.

  • Cosa ti aspetti da quest’esperienza in Cloudfabric?

    Da quest’esperienza mi aspetto di riuscire a costruirmi un futuro stabile poiché non è sempre stato facile per me: trasferirmi in un paese completamente diverso dal mio e ripartire da zero è stata una vera sfida ma ho sempre affrontato tutto con una visione ottimista e positiva. Ora ho voglia di rendermi indipendente, non voglio sprecare quest’opportunità e sarò sempre grata alla mia tutor Valentina per avermi presentata a Cloudfabric.

  • Qual è il settore o il ramo che più ti appassiona?

    Ho sempre cercato di rimanere in competizione con me stessa e imparare sempre qualcosa di nuovo ed è per questo che ho scelto un settore come l’IT. Mi appassiona e mi stimola molto programmare ed occuparmi di PHP. Ho questo interesse fin dalla giovanissima età e per questo ho deciso di proseguire. Ho tanta voglia di concentrarmi su ciò che mi interessa.

  • Cosa vorresti migliorare delle tue competenze?

    Ho conseguito la mia laurea nel settore IT e nell’ambito di PHP diversi anni fa. Ho familiarità con diversi linguaggi di programmazione come: Java, Javascript, HTML, SQL, Database ma mi manca l’aspetto pratico. Non ho esperienza concreta perché dopo aver conseguito i miei studi ho avuto da affrontare dinamiche familiari che non mi hanno lasciato il tempo per me stessa e per proseguire con la mia carriera lavorativa. Fortunatamente mi è stata offerta quest’opportunità con Cloudfabric e voglio dimostrare che ho passione per questo lavoro. Ho bisogno della vostra guida e della vostra supervisione per perfezionarmi ma sono sicura che questa è la via giusta per implementare le mie conoscenze e competenze in PHP e per ottenere risultati.

  • Qual è stata la tua prima impressione su Cloudfabric?

    La prima impressione di Cloudfabric è stata più che positiva. Quando sono arrivata qui ero estremamente nervosa, mi stavo domandando cosa sarebbe successo, se mi avessero accettato o meno ma il team di Cloudfabric ha subito cancellato ogni mia paura. Mi hanno fatto sentire subito speciale come se facessi già parte della squadra da tempo, mi ha colpito il loro modo gentile, la loro umiltà e la loro premura. Il proprietario dell’azienda e l’amministratore delegato mi hanno insegnato che l’umiltà e la gentilezza sono ingredienti necessari ma non scontati anche dopo aver raggiunto il successo. Sanno accogliere le persone e farle sentire a loro agio e credo che questa sia una cosa molto importante per la crescita aziendale.

  • Quali sono i tuoi progetti futuri?

    Mi considero ancora inesperta, per questo intendo godere al massimo di ogni opportunità che mi viene offerta. Tra due o tre anni spero di intraprendere un percorso lavorativo che mi porterà ad un’alta posizione all’interno dell’azienda, sperando di raggiungere anche un ruolo dirigenziale nell’arco di anni di esperienza maturata.