Attraverso uno studio della Washington University, sono state analizzate le abitudini di diverse realtà aziendali: prendere parte ad un meeting in piedi rende più concentrati e stimolati e riduce di un terzo il tempo della riunione. Sedersi attorno ad un tavolo per un meeting organizzato da settimane invece, dà un senso di formalità e serietà che spesso non lasciano spazio alla spontaneità nell’esprimere la propria opinione, mentre stare in piedi e partecipare ad una riunione di carattere più informale permette a tutti di sentirsi a proprio agio, prendendo parola senza timore ed esprimendo il proprio punto di vista in una chiacchierata di carattere più confidenziale ma pur sempre costruttiva.

Basta davvero poco, a volte davanti ad una macchinetta del caffè con la scusa di qualche brioche, tutti si ritrovano spontaneamente a confrontarsi, a consigliare, a dare suggerimenti ed indicazioni su procedimenti condividendo un momento che è tutt’altro che una perdita di tempo per l’azienda.

È un momento di condivisione, di costruzione, di aggiornamento e di crescita.

Quindi diciamo ASSOLUTAMENTE SÌ alle riunioni moderne, spontanee e dell’ultimo minuto, magari davanti ad una bella brioche. Sono le più efficaci!