Dall’anno 2012, oltre ai servizi Microsoft Azure, Cloudfabric utilizza come data center principale il DC3 dell’operatore Citynet dislocato nell’edificio numero 2 di Eduard Bodem Gasse, nella città di Innsbruck, Austria. A differenza dei datacenter precedentemente utilizzati dislocati in Italia, questo datacenter austriaco ci permette di avere la massima flessibilità oraria e totale autonomia di utilizzo.

I data center forniscono l’infrastruttura di rete necessaria per connettere i vari sistemi e tutti gli apparati di rete come firewall e switch di Cloudfabric. Inoltre, un data center offre spazio sicuro e affidabile per i dati dell’azienda che possono essere archiviati attraverso soluzioni di archiviazione in cloud. Vengono monitorate costantemente le prestazioni, la disponibilità e la sicurezza dei sistemi per garantire un funzionamento senza problemi.

Tutte le infrastrutture IT dedicate a Cloudfabric nel datacenter sono gestite direttamente senza intermediari, il monitoraggio è affidato esternamente a UptimeRobot e la tecnologia su cui puntiamo è VMware. Il data center svolge un ruolo critico nel sostenere le operazioni IT di un’azienda, fornendo infrastrutture e servizi fondamentali per l’elaborazione, l’archiviazione e la gestione dei dati e continueremo a dargli sempre più rilevanza attraverso l’innovazione delle infrastrutture IT future.

Per vedere le foto: Foto Data Center Innsbruck