Il concetto di “NO HELLO” si riferisce al fatto che, quando si inizia una conversazione o si partecipa ad una chat o a un forum online, è considerato di buona educazione o di utilità evitare di scrivere solo “ciao” o “hey” come primo messaggio. Questo perché un semplice saluto iniziale non fornisce alcuna informazione o contesto sulla natura della conversazione o sulla richiesta dell’utente, il che può portare a una comunicazione inefficace o a scambi di messaggi aggiuntivi per capire cosa l’altro sta cercando o come può essere aiutato.

Invece, è utile iniziare una conversazione online con un messaggio più dettagliato o specifico, che spieghi chiaramente l’obiettivo della conversazione o la domanda o il problema che si desidera affrontare. Questo aiuta a migliorare la comunicazione e a rendere più efficienti le interazioni online.

Ad esempio, anziché scrivere solo “Ciao” potresti dire qualcosa come “Ciao, ho bisogno di aiuto con un problema di computer” o “Buongiorno, vorrei discutere l’argomento X.” Questo fornisce subito un contesto alla conversazione e facilita una risposta più accurata e tempestiva da parte degli altri partecipanti.

Questo link può contestualizzare ancora meglio il concetto di NO HELLO: https://nohello.net/it/